L'atmosfera e la poetica dell'opera di Johann Heinrich Füssli, l'artista dell'immaginario e del sublime, da secoli ha ispirato e incantato artisti e poeti.
La luce suggestiva ed intensa imprescindibile nella sua poetica, ha emozionato ed incantato anche noi.
Dai temi shakespeariani alle rappresentazioni di sogni, incubi e apparizioni, alle illustrazioni mitologiche e bibliche, Füssli ha forgiato una nuova estetica che si è spostata tra la realtà e il fantastico.
© Musée Jacquemart-André
La scena è ambientata all’interno di una stanza da letto in penombra, all’interno della quale è presente una luce innaturale: Füssli applica qui una tecnica teatrale, operando come un regista e illuminando a getti la scena per creare delle apparizioni che emergono dall’oscurità e aumentano il pathos e la suggestione.
Johann Heinrich Füssli (Zurigo, 7 febbraio 1741 – Putney Hill, 16 aprile 1825) è stato un letterato e pittore svizzero, che esercitò la sua attività principalmente in Gran Bretagna, dove è conosciuto come Henry Fuseli.
Abilissimo disegnatore, trasse ispirazione dai suoi studi sull'antico e sui neoclassici, ma scelse soggetti di ispirazione romantica, ricchi di pathos e di immaginazione, di gesti violenti e atmosfere magiche, spesso tratti dagli episodi più visionari delle grandi opere poetiche, precorrendo alcuni temi dell'Espressionismo e del Surrealismo.
Con sessanta opere provenienti da collezioni pubbliche e private, questa mostra ti accompagna in un viaggio attraverso le opere più emblematiche di Füssli.
Museo Jacquemart-André
16 set 2022 — 23 gen 2023
© Musée Jacquemart-André
Seguici sulle nostre pagine social:
Comments