top of page

Termini e Condizioni del Servizio

​

Benvenuto nello shop online ufficiale cereria MaMì di Gabriella Castelli (www.cereriamami.com), con sede in Via Ebolowa,46 – 20025 Legnano (MI); Cod. Fisc. CSTGRL66H56E514R e Part. IVA 12345810969 Mail: info@cereriamami.com / PEC: gabriella.castelli66@pec.it, che nelle presenti condizioni generali di vendita assume la veste di venditore.

 

1.INTRODUZIONE

1.1. IL PRESENTE DOCUMENTO

Si invitano gli utenti a leggere attentamente le Condizioni Generali di Vendita sotto riportate che costituiscono un accordo legalmente vincolante per l’utilizzo dello shop online e l’acquisto dei beni ivi contenuti. L’accettazione delle condizioni generali di vendita (“Condizioni Generali”) è condizione obbligatoria per effettuare gli acquisti.

1.2 DEFINIZIONI

“Termini e Condizioni” (o Termini o Contratto): le presenti condizioni generali di Servizio, che costituiscono accordo vincolante tra il Cliente e cereria MaMì di Gabriella Castelli.

“Cliente”, “Clienti”, “tu” e Termini analoghi: sia al singolare che al plurale, si riferiscono a te.

“Prodotto o Prodotto”: i Prodotti venduti attraverso il Sito web.

“Fornitori”, “Produttori”: sono le Aziende ovvero i consorzi i cui Prodotti sono venduti tramite il Sito web.

“Consumatore”: qualsiasi persona fisica che agisca per fini che non rientrano nel quadro della sua attività commerciale, industriale o professionale.

“Conferma d’Ordine”: indica la e-mail che cereria MaMì di Gabriella Castelli invia al Cliente a conferma della conclusione del Contratto.

“Servizio”: il Servizio offerto da cereria MaMì di Gabriella Castelli come descritto da questi Termini.

2. OGGETTO DEL CONTRATTO

2.1 - Il presente Contratto è un Contratto a distanza ai sensi dell'art. 50 e ss. Del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo"), Direttiva Europea 2000/31/CE (Commercio Elettronico) per gli Utenti residenti nell’Unione Europea, Direttiva 2011/83/EU (Diritti dei Consumatori), per i Consumatori residenti nell’Unione Europa, Regolamento 302/2018/ EU (Geoblocking), disposizioni del Codice Civile italiano in tema di vendita a distanza. Il Contratto ha per oggetto la vendita di beni mobili tra cereria MaMì di Gabriella Castelli – Via Ebolowa, 46 – 20025 Legnano (MI) (di seguito “cereria MaMì”) e il Consumatore (di seguito "Cliente"). Il Contratto è concluso direttamente attraverso l'accettazione da parte di cereria MaMì di una proposta di acquisto emessa da parte del Cliente tramite internet, a seguito dell'invito ad offrire contenuto nel sito web www.cereriamami.com (di seguito il "Sito"), sulla base delle modalità descritte al successivo articolo 4.

2.2 -Cereria MaMì di Gabriella Castelli si riserva il diritto di apportare modifiche alle condizioni di vendita in qualunque momento, dandone avviso all’interno del sito stesso. Per questo motivo il Cliente è invitato a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata del Termini e Condizioni. I Termini e Condizioni applicabili sono quello in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto.

2.3 - La veste grafica dei Prodotti consegnati potrebbe non coincidere con quella rappresentata sul sito nel caso in cui sia stata modificata la confezione. Le fotografie dei Prodotti sono presenti sul sito solo a scopo illustrativo e gli articoli potrebbero subire variazioni grafiche del packaging rispetto alla presentazione.

2.4 - I Prodotti sono messi a disposizione dei Clienti tramite contratti di collaborazione tra cereria MaMì e i Fornitori / Produttori; cereria MaMì si riserva la scelta o il cambio di tali Fornitori/Produttori sulla base del gradimento del Prodotto, della serietà del collaboratore e qualità del Prodotto fornito. Ovvero qualora sussistano divergenze, più o meno gravi, tali da dover interrompere il rapporto di collaborazione. 

3. PREZZI E SPESE DI CONSEGNA

I prezzi di vendita dei Prodotti illustrati sul Sito sono comprensivi di I.V.A. e di ogni altra imposta. Le spese di consegna nei Paesi UE diversi dall’Italia sono indicate sul Sito e possono variare in base al peso e al volume dei singoli colli. Essi saranno visualizzati direttamente in cassa (in euro e comprensivi di IVA), prima della conclusione dell’ordine. 

4. MODALITA' DI ACQUISTO E DI PAGAMENTO

4.1 – Ciascun ordine inviato costituisce un’offerta per l’acquisto dei Prodotti. Cereria MaMì di Gabriella Castelli si riserva, a suo insindacabile giudizio, di accettare o meno l’ordine previo accertamento sulla disponibilità del Prodotto oggetto della proposta, alle condizioni riportate nella stessa. Gli acquisti dei Prodotti disponibili, come illustrati e descritti on-line nelle relative schede tecniche, sono effettuati dal Cliente al prezzo in vigore indicato, comprensivo di I.V.A., da confermare al momento dell’inoltro dell’ordine, maggiorato delle spese di spedizione, se dovute, e comunque visualizzato all’atto dell’acquisto. Funzioni e caratteristiche descritte nelle schede tecniche sono fornite dal produttore. Cereria MaMì declina ogni responsabilità per eventuali cambiamenti o inesattezze. Le foto utilizzate per le schede Prodotto, pur rispecchiandone le principali caratteristiche, possono differenziarsi per il colore o per qualche particolare.

4.2 – Prima della conferma dell’acquisto, al Cliente verrà riepilogato il costo unitario di ogni Prodotto prescelto, il totale riga ordine e in caso di acquisto di più Prodotti il costo totale dell’ordine e le spese di trasporto, se dovute. L’ordine è effettuato mediante la conferma dello stesso ed è subordinato al pagamento del prezzo, delle imposte e delle spese di spedizione, se dovute, indicate nel riepilogo.

4.3 – La Ricevuta di elaborazione d'Ordine non costituisce accettazione dell'ordine. La conclusione del Contratto avviene al momento dell'invio della Conferma d’Ordine da parte di cereria MaMì di Gabriella Castelli all'indirizzo e-mail fornito dall'Utente. Nel caso il Cliente non ricevesse nessuna conferma, l’ordine d’acquisto è da considerarsi annullato. Cereria MaMì di Gabriella Castelli si riserva la possibilità di non confermare un ordine, comunicando al Cliente entro 10 (dieci) giorni lavorativi dall'inserimento dell'ordine, all'indirizzo e-mail associato al suo acquisto, l'eventuale indisponibilità di uno o più dei Prodotti acquistati. In questo caso, cereria MaMì provvederà al rimborso del prezzo dei Prodotti non disponibili e, ove tutti i Prodotti acquistati non fossero disponibili, anche delle spese di spedizione se sostenute dal Cliente. 

4.4 – Al Cliente sarà consentito scegliere una delle modalità di pagamento che saranno chiaramente elencate all’interno del Sito e che saranno considerate valide da cereria MaMì. Cereria MaMì di Gabriella Castelli utilizza strumenti terzi per l’elaborazione dei pagamenti e non entra in alcun modo in contatto con dati di pagamento come quelli relativi alla carta di credito forniti dal Cliente.

4.5- Sino al completo pagamento del prezzo dei Prodotti ordinati, questi restano di proprietà di cereria MaMì di Gabriella Castelli.

4.6 –L’acquisto può essere pagato dal Cliente solo on line attraverso:

CARTA DI CREDITO

Accettiamo le più comuni carte di credito, anche le prepagate e le ricaricabili dei circuiti: Visa, Mastercard, American Express. Con il pagamento con carta di credito non sarà addebitato alcun tipo di supplemento.

Per le carte di credito del circuito Visa e Mastercard è necessario inserire il codice CVV2, ossia le ultime 3 cifre che si trovano sul retro della carta, altrimenti l'ordine verrà annullato.

PAYPAL

PayPal è un sistema di pagamento on-line che prevede l'apertura di un conto presso PayPal. Concludendo un acquisto con questo tipo di pagamento verrà visualizzata una pagina del sito PayPal dove inserire l'indirizzo e-mail personale e password del proprio conto PayPal, oppure accedere alla procedura per la creazione di uno nuovo. Dopo la registrazione è possibile procedere ai pagamenti via PayPal senza dover più reinserirne i dati, anche per i successivi acquisti. Scegliendo questa modalità di pagamento l'importo viene addebitato direttamente sul conto PayPal. 

PayPal tutela le informazioni dell'acquirente. Ad ogni transazione eseguita con questo metodo verrà inviata un'e-mail di conferma da PayPal. L'importo dell'ordine viene addebitato sul conto PayPal al momento dell'acquisizione dell'ordine. In caso di annullamento l'importo viene rimborsato sul conto PayPal del Cliente.

4.7- Qualora il Cliente lo desideri, sarà possibile richiedere emissione della fattura selezionando l’apposita casella durante la procedura d’ordine ed inserendo i dati di fatturazione comprensivi di codice fiscale e/o partita IVA, eventuale ragione sociale e Codice Destinatario SDI. In tal caso la fattura sarà automaticamente inviata al cassetto fiscale del Cliente, secondo norma di legge. Il Cliente è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione ed è espressamente informato che, in caso di mancata richiesta della fattura in fase di ordine o di inserimento di dati errati, non sarà possibile richiederla successivamente o chiederne la modifica. Nel caso di richiesta della fattura, il Cliente è consapevole che perderà il diritto di garanzia nei termini indicati al successivo punto 9. applicandosi la garanzia legale di un solo anno a partire dalla consegna del bene.

5. SPEDIZIONE E CONSEGNA 

5.1- Le consegne saranno effettuate da corrieri selezionati da cereria MaMì con tempi variabili a seconda delle destinazioni, ma entro comunque 30 (trenta) giorni dalla conclusione del Contratto, come previsto dal Codice del consumo. Si precisa che i tempi di consegna sono solo indicativi e verranno calcolati dal giorno della spedizione.

5.2 - Cereria MaMì non si assume la responsabilità per ritardi non prevedibili o non imputabili ad essa o per eventuali danni, perdite, costi, errata e/o mancata consegna dei Prodotto dovuti da cause di forza maggiore o caso fortuito (es. calamità naturali, avverse condizioni metereologiche, scioperi, incidenti, etc.).

5.3 – Cereria MaMì consegna i Prodotti all'indirizzo indicato dal Cliente durante i normali orari lavorativi. 

5.4 – il Cliente è tenuto a verificare, all’atto del ricevimento, la conformità del Prodotto a lui consegnato con l’ordine effettuato, nonché il numero di Prodotti ricevuti e che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura e lo si invita, nel suo interesse, ad indicare sul documento di trasposto del vettore, eventuali anomalie, accettando il pacco con riserva; se questo non avvenisse, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto a lui consegnato e la sua rispondenza con quanto ordinato, salvo in ogni caso, l’applicazione delle norme in materia di diritto di recesso  e di garanzia legale di conformità.

5.5- In caso di mancato ritiro entro il termine stabilito dal vettore, i Prodotti saranno restituiti a cereria MaMì di Gabriella Castelli, che non rimborserà il prezzo della consegna, se previsto, e quello dei Prodotto non più alienabili a terzi.

6. DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI.

6.1- Cereria MaMì di Gabriella Castelli accetta gli ordini del Cliente nei limiti delle quantità dei Prodotti richiesti esistenti nei magazzini dei Fornitori. Pertanto, l'accettazione da parte di cereria MaMì della proposta d'acquisto inoltrata dal Cliente è subordinata alla disponibilità a magazzino dei Prodotti stessi. Anche successivamente all'invio dell'e-mail di Conferma dell'Ordine, nel caso di sopravvenuta indisponibilità di alcuni Prodotti dovuta al mancato rifornimento da parte dei Produttori e/o Fornitori ovvero ad altre cause non prevedibili al momento della conclusione dell'ordine, cereria MaMì comunicherà tempestivamente al Cliente eventuali imprevedibili esaurimenti di scorte e provvederà a rimborsare il prezzo dei Prodotti ordinati e non disponibili entro il termine massimo di 15 (quindici) giorni lavorativi dalla data di incasso. Tale importo, di norma, sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente per l’acquisto o il diverso mezzo concordato tra il medesimo e cereria MaMì di Gabriella Castelli. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancari, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

6.2- I prezzi, le descrizioni o la disponibilità dei Prodotti esposti sono soggetti a modifica senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato all’utente sarà quello pubblicato sulla scheda informativa del Prodotto al momento dell’invio dell’ordine.

6.3- Le foto inserite sono indicative e potrebbero non costituire rappresentazione esatta dei Prodotti. Cereria MaMì di Gabriella Castelli farà del proprio meglio per presentare le caratteristiche dei Prodotti col maggior grado di dettaglio possibile all’interno di ciascuna scheda corrispondente al Prodotto visionato dal Cliente. Tuttavia, le immagini, i colori ed ogni altra caratteristica dei Prodotti offerti in vendita potrebbero differire da quelli reali a causa di molteplici fattori tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, monitor del terminale del Cliente, filtri fotografici, etc. Pertanto, il Cliente prende atto ed accetta che tali eventuali minori differenze non costituiscono difetto di conformità dei Prodotti.

6.4- Nel caso di acquisto di Prodotti a peso variabile le misure ed il peso indicati sul sito sono indicativi. Cereria MaMì fa del proprio meglio per non discostarsi dalla grammatura richiesta, tuttavia potrebbe capitare che ci siano delle leggere variazioni, sia in eccesso che in difetto. 

7. OBBLIGHI DEL CLIENTE 

Il Cliente dichiara e garantisce: (I) di essere maggiorenne; (II) che i dati dallo stesso forniti per l'esecuzione del Contratto sono corretti e veritieri.

8. DIRITTO DI RECESSO

8.1-Il Cliente ha diritto di recedere dal presente Contratto di acquisto per qualsiasi motivo, anche parzialmente e senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penale, fatti salvi i casi di esclusione previsti di seguito.

Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare a cereria MaMì di Gabriella Castelli una comunicazione entro 14 giorni dalla data di ricevimento dei Prodotti utilizzando il modulo scaricabile qui, ovvero qualora intende esercitare il diritto prima di aver ricevuto i Prodotti, la comunicazione potrà essere inviata in qualsiasi momento prima del loro ricevimento.

Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata a/r indirizzata a:

cereria MaMì di Gabriella Castelli,

Via Ebolowa, 46 – 20025 Legnano (MI)

Ovvero a mezzo pec all’indirizzo:  gabriella.castelli66@pec.it.

La comunicazione può essere anticipata, entro lo stesso termine, tramite e-mail (all'indirizzo info@cereriamami.com) o telegramma. 

Una volta ricevuta la comunicazione, il Servizio Clienti provvederà ad aprire una pratica per la gestione del reso e a comunicare al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione dei Prodotti.

8.2-Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni: 

- Il diritto si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del Prodotto acquistato; 

-In caso di esercizio del diritto di recesso, cereria MaMì di Gabriella Castelli rimborserà al Cliente l’intero importo della merce resa, incluse le spese di spedizione, se previste, entro 14 giorni dalla data in cui è stata ricevuta la comunicazione di recesso, fermo restando il diritto di sospendere il rimborso fino all’effettivo ricevimento dei beni. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale.

- i Prodotti devono essere restituiti nella stessa scatola in cui sono stati ricevuti;

-il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi, ai sensi dell’art. 59 D.Lgs. 21/2014:

I) ordine di Prodotto confezionati su misura o chiaramente personalizzati;

II) ordine di Prodotto che rischiano il deteriorarsi o scadere rapidamente;

III) ordine di Prodotto sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna.

Con riferimento ai casi di esclusione del recesso sopra elencati, il Cliente in particolare, è informato ad accetta che tra questi rientrano i Prodotti alimentari (inclusi i vini, alcolici e bevande), in quanto le caratteristiche e le qualità di tali tipi di Prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata. Pertanto, per motivi igienici e di tutela dei Clienti, il diritto di recesso è applicabile unicamente per i Prodotti acquistati sul Sito che possono essere restituiti a Cereria MaMì di Gabriella Castelli  e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori (quali ad esempio, gadget, utensili da cucina, ecc…).

Nel caso di esclusione del diritto di recesso, cereria MaMì di Gabriella Castelli provvederà a restituire al Cliente i Prodotti acquistati e resi dal medesimo, addebitando allo stesso le spese di rispedizione, o a smaltirli ove necessario.

8.3-Il Cliente sarà responsabile della diminuzione di valore del bene restituito risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del bene stesso.

8.4-A norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del Cliente. Il Cliente è pregato di rispedire i beni e di consegnarli a cereria MaMì di Gabriella Castelli  senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato il recesso dal presente Contratto. Il termine è rispettato se il Cliente rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni.

9. GARANZIA E DIFETTI DI CONFORMITA’

9.1-Tutti i prodotti commercializzati godono della garanzia legale di conformità prevista dagli articoli 128 e ss. del Codice del Consumo che copre eventuali difetti di conformità degli articoli acquistati, esistenti al momento della consegna e che si manifestino entro 2 anni dalla consegna stessa. Sono esclusi dai difetti di conformità e, dunque, dalla garanzia legale eventuali vizi o danneggiamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità del Cliente per uso dei prodotti non conforme alla relativa destinazione d’uso, ovvero effetto di normale usura.  

In caso di difetti di conformità di Prodotto venduti da cereria MaMì, il Cliente dovrà contattare immediatamente il Servizio Clienti alla mail: info@cereriamami.com indicando obbligatoriamente il numero d'ordine e la descrizione accurata del vizio (si consiglia di allegare anche materiale fotografico).

Alla vendita dei Prodotto si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129,130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia impossibile o imponga al venditore costi sproporzionati. 

Il cliente consumatore ha diritto a una riduzione proporzionale del prezzo o alla risoluzione del contratto di vendita, secondo quanto previsto dall’art. 135 bis, comma 4, Codice del Consumo e, in particolare, se: il venditore non ha effettuato la riparazione o la sostituzione nei termini e alle condizioni previste dal Codice del Consumo, o ha rifiutato di rendere conformi i beni; se il difetto di conformità è talmente grave da giustificare l’immediata riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto; se si manifesta un difetto di conformità nonostante il tentativo del venditore di ripristinare la conformità del bene; se il venditore ha dichiarato (o ciò risulta chiaramente dalle circostanze) che non procederà al ripristino della conformità del bene entro un periodo ragionevole o senza inconvenienti. Il cliente consumatore non ha diritto di risolvere il contratto se il difetto di conformità è solo di lieve entità.

9.2-Per beneficiare di tale garanzia, il cliente deve denunciare il difetto di conformità con comunicazione indirizzata al venditore indicando i difetti ed i vizi riscontrati.

9.3-Sarà cura di cereria MaMì di Gabriella Castelli provvedere al ritiro della merce appena ricevuta la comunicazione da parte del Cliente e comunque non oltre le 24 ore.

10.RECLAMI

Qualsiasi reclamo potrà essere inoltrato a cereria MaMì di Gabriella Castelli al seguente indirizzo e-mail: info@cereriamami.com, ovvero tramite raccomandata a/r al seguente indirizzo: cereria MaMì di Gariella Castelli, Via Ebolowa, 46 – 20025 Legnano (MI).

11. PRIVACY POLICY

Cereria MaMì di Gabriella Castelli procederà al trattamento dei dati personali dei Clienti nel rispetto della normativa in materia di privacy come definito in dettaglio nell’informativa sul trattamento dei dati personali, Privacy Policy, disponibile nella rispettiva sezione del Sito web.

12. RISOLUZIONE ON LINE DELLE CONTROVERSIE DEI CONSUMATORI (ODR)

Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento 524/2013 si informa che in caso di controversia si potrà presentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR dell’Unione Europea.

La piattaforma ODR costituisce un punto di accesso per gli utenti che desiderano risolvere in ambito extragiudiziale le controversie derivanti dai contratti di vendita o di servizi on line.

La piattaforma Europea ODR è disponibile al seguente link: https://webgate.ec.europa.eu/odr

13. NORMATIVA APPLICABILE. CONTROVERSIE.

13.1- I presenti Termini e Condizioni ed in generale i rapporti fra Cereria MaMì di Gabriella Castelli ed i Clienti sono regolati dalla legge italiana e debbono essere interpretati in conformità alla stessa.

13.2-  Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione dei presenti Termini e Condizioni o di singoli ordini di acquisto, sarà competente in via esclusiva il foro del comune di residenza o di domicilio del Cliente se avente la qualità di Consumatore secondo quanto previsto all'art. 3 del Codice del Consumo e se ubicato nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Milano, ogni eventuale Foro competente escluso.

bottom of page